Lavorare in sicurezza: Vigili del fuoco e studenti a Perugia

Home » Lavorare in sicurezza: Vigili del fuoco e studenti a Perugia

Lavorare in sicurezza”: è questo il nome del concorso fotografico avviato dai Vigili del fuoco, con la collaborazione del Comitato locale della Croce Rossa di Bastia Umbra, il Comune di Bastia Umbra e l’Inail Sede provinciale di Perugia. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Perugia ed è stato presentato presso la sala del teatro Convitto nazionale di Assisi. Durante l’incontro di presentazione del concorso, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con le istituzioni che si occupano da vicino di sicurezza sul lavoro e che hanno mostrato loro come comportarsi in caso di emergenza.

Il concorso ha, dunque, l’obiettivo di avvicinare i ragazzi che entreranno presto nel mondo del lavoro al tema della sicurezza, con particolare attenzione alle norme da seguire, contenute nel Decreto Legislativo 81/08.

La scuola si presta bene come luogo di incontro e formazione per far conoscere ed educare i giovani che presto dovranno fare i conti con i numerosi rischi legati all’attività lavorativa, nonché ai comportamenti corretti che dovranno tenere per tutelare se stessi e gli altri. Il tema della sicurezza che verrà affrontato grazie a questo concorso fotografico non riguarderà, però, soltanto il lavoro ma farà riferimento anche ai rischi che quotidianamente potrebbero mettersi sulla nostra strada.

I Vigili de fuoco non sono nuovi a queste iniziative: già lo scorso maggio era stata istituita la “Giornata della prevenzione degli infortuni domestici”, sulla base di quanto indicato nel protocollo “Insieme per la Sicurezza”.